Ethical Apparel: Ipsilon

“W(e)ar positive tees & smile all over the world”

Questo è lo slogan con cui si presenta il nuovissimo brand “Ipsilon” di Emy Venturini. La mia curiosità mi porta a farle qualche domanda, così da poterla conoscere meglio.

Grazie Emy per esserti voluta esporre parlandoci del tuo nuovo brand. Leggo che si tratta di un “ethical fashion brand”, il che lo rende sostenibile ed eticamente corretto. Ma partiamo prima da te! Il tuo nome è Emy, e come specifichi tu, con la ipsilon, e proprio questa particolarità ha dato il nome alla tua streetwear brand: Ipsilon. Sei nata a Firenze, quindi fiorentina doc, ma trapiantata in Francia, a Parigi. E da qui la mia prima domanda: da dove nasce la tua idea?
È da molti anni che per passione mi diverto a fare t-shirt con grafiche dai messaggi positivi e ho sempre sognato di creare un marchio esclusivamente positivo. Inizialmente pensavo di chiamarlo “conlaipsilon” perché il mio nome si scrive EMY con la Y (ipsilon), ma per ragioni di maggiore orecchiabilità ho deciso di adottare solo la parola “ipsilon”.


Le grandi idee nascono sempre da piccole intuizioni… Che cosa ispira i tuoi messaggi, e soprattutto, puoi farci qualche esempio?
Una delle frasi più importanti è “infinitive love and gratitude”. È una frase che per me ha significato molto in un periodo di cambiamento, e che mi ha fatto conoscere un’amica speciale (la mia coach life). Di fatto insegna il valore della gratitudine e dell’amore verso la vita in senso lato, una frase che mi sono pure tatuata!

Posso permettermi di aggiungere che di per sé questa frase positiva si può adattare a qualunque trascorso di vita. Ci siamo incontrate durante un corso di giornalismo di moda a Londra, il che mi fa intuire il tuo interesse per la moda.
Sì, sono amante della moda da sempre! 7 anni fa sono volata da Firenze a Parigi proprio per inseguire il mio sogno di lavorare nella moda in una delle sue capitali più rappresentative.

 

Il tuo sito aprirà a breve, lo segnala un orologio digitale che fa il conto alla rovescia. Quanti modelli proponi a chi ti segue, e a chi sono rivolti?
La mia é una capsule collection che comprende 10 t-shirt con stampe e ricami differenti, tutte legate ai temi della gratitudine, pace e amore. Ho ideato anche 3 tipologie di felpe e 2 costumi. A breve anche dei calzini… È rivolta a chiunque voglia abbracciare i miei messaggi positivi, nessuno è escluso! Vorrei che chi indossasse il mio brand si sentisse sicuro di sé stesso e sempre positivo.

Vedo che hai sottotitolato il tuo brand come un ethical fashion brand: la moda sta ormai rivoluzionando sé stessa aprendosi a campagne etiche e ambientali. Da che cosa è dovuta la scelta del termine “ethical”?
La ragione è la scelta del materiale che utilizzo per la realizzazione dei miei capi. Si tratta di cotone organico certificato GOTS (principale certificazione di cotone organico). Logo e ricami vari verranno sempre cuciti utilizzando lo stesso materiale certificato. Il nostro cotone, per altro, è tracciabile, il che consente ai nostri cliente di verificare esattamente la sua provenienza.

Be positive, spread the message, w(e)ar #thisTEEcanCHANGEyourLIFE!!!

Visita il suo e-commerce qui:

 

 

 

“W(e)ar positive tees & smile all over the world”. This is the motto of the new brand Ipsilon by Emy Venturini. I’ve got the chance to talk with her about her personal experience that led her to launch this streetwear brand with the plus of being an ethical fashion brand. Emy is Italian, from Florence, and 7 years ago she decided to move to Paris, one of the world’s best places where to breathe fashion on a daily basis. Thanks to her closeness to a Buddhist belief and her fondness for fashion, she decided to start her own business by creating apparel that would spread a positive message to all the people wearing it. “Infinitive love and gratitude” is highly meaningful for Emy: it expresses and teaches love for other people, hence the idea of #thisTEEcanCHANGEyourLIFE by respecting and loving those people around us. The collection is addressed to any person who wants to be positive and feel empowered with her brand. What is essential for Emy is feeling comfortable and strong with what you wear. At the same time, her products also respect the environment and the people, since her frabric is 100% GOTS certified organic cotton and is also traceable.

I’d like to close with these words:

Be positive, spread the message, “w(e)ar positive tees & smile all over the world”!!!

Launching soon here:

 

 

 

 

Follow my blog with Bloglovin [bloglovin_button]

Post a new comment