In ricordo di Givenchy

Hubert de Givenchy (1927 – 2018) ci ha lasciato alcuni giorni fa all’età di 91 anni.

Sinonimo di raffinatezza ed eleganza, il brand è conosciuto sin dai suoi primi esordi, quando venne privilegiato come scelta stilistica dall’attrice Audrey Hepburn.

Ricordiamo brevemente alcuni dei modelli iconici Givenchy da lei indossati. In “Sabrina”, 1954, Audrey sfoggia un abito lungo composto da corpetto senza spalline unito ad una gonna a strascico mediante una cintura monocromatica che cinge la vita dell’attrice. Adornano l’abito delle complesse decorazioni floreali color terra e oro che risaltano inevitabilmente sul candore del tessuto. L’abbinamento dell’abito con dei guanti bianchi aggiunge un tocco aristocratico e sofisticato a delle linee semplici ma di classe.

 

“Sabrina”, 1954. Dress by Givenchy. via Pinterest

In “Colazione da Tiffany”, 1961, è facile ricordare il tubino nero che accarezza la silhouette dell’attrice conferendole un’eleganza timeless. Un abito total red in “Funny Face”, 1957, rispecchia la forte personalità del personaggio all’interno del film.

“Funny Face”, 1957. Dress by Givenchy. via Pinterest

Questi rappresentano solo alcuni esempi dello stile Givenchy sfoggiato dall’attrice. Alla lista della casa di moda, in realtà, si aggiungono molti altri nomi famosi che hanno apprezzato e continueranno ad apprezzare la cifra stilistica di Givenchy.

H

Post a new comment